Fluffy Pancake
- Stella
- 25 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
I fluffy pancake sono la colazione perfetta per chi cerca qualcosa di soffice, buonissimo e facile da preparare.
In questa versione senza yogurt, abbiamo studiato il giusto equilibrio tra ingredienti e consistenza per ottenere pancake alti, leggeri e soffici come batuffoli di cotone.
Si tratta di una ricetta semplice e infallibile, ideale per chi vuole preparare a casa i classici fluffy pancake.
Perfetti per una colazione, un brunch della domenica o anche per merenda, questi pancake si abbinano benissimo a sciroppo d’acero, frutta fresca o crema spalmabile.
Scoprite come prepararli passo dopo passo e portate in tavola dei pancake soffici fatti in casa che conquisteranno tutti.

Pancake Eden. Ricette da tenere in cucina.
20 tra le ricette più amate, tutte in un unico posto. Da sfogliare, stampare e usare ogni volta che hai voglia di pancake.
Dosi per
5 pancake
Ingredienti
100 g farina 00
4 g lievito in polvere per dolci
1 g bicarbonato di sodio
20 g zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
110 g latte
Qualche goccia di succo di limone
15 g olio di semi
Estratto di vaniglia (facoltativo)
Q.b. Olio di semi di girasole alto oleico (per la padella)
Procedimento
Come preparare i fluffy pancake
In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito in polvere e il bicarbonato. Aggiungete anche lo zucchero e il pizzico di sale e mischiate gli ingredienti con una frusta a mano.
Separate il tuorlo dall'albume in due ciotole diverse.
Nella ciotola del tuorlo aggiungete il latte, il limone, l'olio e l’estratto di vaniglia e mescolate con una frusta a mano per amalgamarli.
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi e uniteli con una frusta a mano fino a quando l’impasto sarà appena amalgamato. Consiglio: ci devono essere ancora piccoli grumi di farina nell'impasto, quindi resistete alla tentazione di mescolare troppo.
Incorporate delicatamente l'albume montato a neve nell'impasto, con movimenti dal basso verso l'alto. Consiglio: non serve incorporare completamente gli albumi. Lasciare qualche traccia visibile aiuta a mantenere l’impasto più leggero e i pancake più soffici.
Preriscaldate una padella antiaderente a fuoco medio e ungetela in modo uniforme, aiutandovi con della carta da cucina.
Non appena sarà ben calda (temperatura ideale 180°C), versate 2 cucchiai di impasto sulla padella per formare i pancake e coprite con il coperchio. Consiglio: non allargate l’impasto con il cucchiaio.
Quando la base sarà dorata e i bordi saranno asciutti (2 minuti), girate i pancake dall’altro lato con decisione facendo attenzione a non sbatterli troppo forte.
Cuocete per altri 2 minuti con il coperchio, fino a quando non vedrete più nessuna traccia di impasto crudo a lato del pancake. Proseguite così fino a terminare l’impasto. Consiglio: impilate i pancake uno sopra l’altro mentre attendete che gli altri finiscano di cuocere, per mantenere il calore e l’umidità.
Una volta terminata la cottura, servite i pancake con il vostro topping preferito. Buon pancake :)
Topping (suggerimento)
Provate i Fluffy Pancake con una spolverata di zucchero a velo e un bicchiere di latte.
Conservazione
I pancake cotti e completamente raffreddati si conservano in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico.




