Pancake Alle Clementine
- Stella
- 18 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Questi Pancake alle Clementine nascono dai nostri Pancake alla Frutta: i primi li avevamo fatti con le pesche, poi con le Arance… e ora con le clementine.
E dobbiamo dirlo, ci hanno sorpreso.
Sono dolci al punto giusto, morbidissimi e super profumati.
Onestamente ci piacciono persino più della versione all’arancia.
Pancake Eden. Ricette da tenere in cucina.
20 tra le ricette più amate, tutte in un unico posto. Da sfogliare, stampare e usare ogni volta che hai voglia di pancake.
Dosi per
6-7 pancake
Ingredienti
2 clementine (100 g)
1 uovo
70 g yogurt greco
15 g olio
Scorza di ½ arancia
100 g farina di farro
4 g lievito in polvere per dolci
20 g zucchero di canna
Procedimento
Come preparare i pancake alle clementine
Sbucciate le clementine e mettetele in un contenitore alto e stretto. Unite anche l’uovo, lo yogurt greco, l’olio e la scorza d’arancia, se la utilizzate. (In alternativa potete usare un robot da cucina, se vi è più comodo.)
Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Consiglio: se qualche filamento della clementina resta impigliato nelle lame, rimuovetelo con attenzione prima di continuare, così non finirà nell’impasto.
In una ciotola setacciate la farina di farro insieme al lievito e allo zucchero di canna. Mescolate con una frusta a mano per distribuire bene gli ingredienti secchi.
Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e amalgamate con la frusta solo il necessario per unirli. Qualche piccolo grumo è normale e aiuta a mantenere i pancake morbidi e non gommosi.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e ungetela leggermente con un velo d’olio, distribuendolo con un foglio di carta da cucina.
Quando la padella è ben calda (circa 180°C), versate due cucchiai di impasto per ogni pancake, coprite subito con il coperchio e iniziate la cottura.
Cuocete per 2–2 minuti e mezzo per lato. Prima di girarli, assicuratevi che la base sia dorata e che i bordi risultino leggermente asciutti. Girate i pancake con un gesto deciso e completate la cottura per altri 2 minuti, sempre con il coperchio.
Proseguite così fino a terminare tutto l’impasto. Se avete utilizzato clementine particolarmente succose, potrebbe essere necessario allungare leggermente i tempi di cottura.
Man mano che sono cotti, impilate i pancake uno sull’altro: il calore li manterrà soffici fino all’ultimo.
Aggiungete il topping che preferite e sono pronti per essere gustati. Buon pancake :)
Topping (suggerimento)
Provateli con una spolverata di zucchero di canna e scorza di arancia.
Conservazione
I pancake cotti e completamente raffreddati si conservano per 3 giorni, in un contenitore ermetico.
Cosa abbiamo usato per questa ricetta
Potete usare ciò che preferite, ma se vi serve un riferimento, questi sono gli strumenti che usiamo ogni giorno a casa nostra:
Tutti i link sono affiliati Amazon: se acquistate da qui, ci aiutate a portare avanti Pancake Eden, senza costi per voi.










