Pancake Cheesecake
- Stella
- 6 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
Hai voglia di cheesecake... o di pancake?
Questa ricetta unisce il meglio di entrambi: pancake soffici e leggeri, con tutto il gusto della cheesecake — ma in versione super easy e leggera.
Niente panna, niente burro a palate, né montagne di zucchero: solo il meglio della cheesecake trasformato nella tua colazione estiva preferita.
Biscotti sbriciolati nell’impasto, formaggio cremoso tipo Quark e una composta veloce di frutti di bosco da versare sopra ancora calda... mmmh!
Perfetti per una colazione buonissima ma leggera, per il brunch della domenica o anche come merenda nei giorni d’estate. E perché no, anche per stupire gli ospiti.


Pancake Eden. Ricette da tenere in cucina.
20 tra le ricette più amate, tutte in un unico posto. Da sfogliare, stampare e usare ogni volta che hai voglia di pancake.
Dosi per
6-7 pancake
Ingredienti
90 g farina 00
4 g lievito in polvere per dolci
20 g zucchero
1 uovo
80 g formaggio Quark
75 g latte
1 cucchiaino succo di limone
20 g burro
60 g biscotti secchi (tipo Digestive)
Q.b. Olio (per la padella)
Per la composta
100 g frutti di bosco
20 g zucchero a velo
1 cucchiaino succo di limone
Procedimento
Come preparare i pancake cheesecake
Fate sciogliere il burro in un pentolino o al microonde, quindi lasciatelo intiepidire.
In una ciotola capiente, setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene con una frusta a mano, in modo da distribuire uniformemente tutti gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola, sbattete l’uovo insieme al formaggio Quark, al latte e al succo di limone, fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate il mix liquido e il burro fuso nella ciotola con gli ingredienti secchi. Amalgamate con una frusta a mano solo il tempo necessario per ottenere un impasto uniforme. Consiglio: non è necessario eliminare tutti i grumi, anzi qualche grumo nell’impasto aiuta a ottenere pancake più soffici.
Tritate i biscotti secchi in pezzi da circa 3–5 mm. Consiglio: se i pezzi sono troppo grandi o troppo fini (come farina), i pancake rischiano di diventare asciutti e stopposi.
Aggiungete i biscotti tritati all’impasto e incorporateli delicatamente con un cucchiaio. N.b. La consistenza finale dovrà essere densa e cremosa.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e ungetela leggermente con della carta da cucina.
Quando la padella sarà ben calda (intorno ai 180°C), versate 2 cucchiai di impasto per ogni pancake.
Cuocete per circa 2 minuti con coperchio, finché la base sarà dorata e i bordi appariranno sodi. Girate delicatamente e proseguite la cottura per altri 2–2 minuti e mezzo, sempre coprendo con il coperchio, finché non ci saranno più tracce di impasto crudo ai lati.
Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto. Consiglio: man mano che i pancake sono pronti, impilateli uno sopra l’altro per mantenerli caldi e umidi.
Per preparare la composta: versate i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero a velo e il succo di limone. Mescolate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma media, con il coperchio, per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Consiglio: controllate che i frutti di bosco non si attacchino al fondo. Potete interrompere o prolungare leggermente la cottura, a seconda della consistenza desiderata.
Una volta pronta la composta, servite i pancake caldi con una generosa cucchiaiata di composta sopra. Buon pancake :)
Conservazione
I pancake cotti e completamente raffreddati si conservano per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico.
Cosa abbiamo usato per questa ricetta
Potete usare ciò che preferite, ma se vi serve un riferimento, questi sono gli strumenti che usiamo ogni giorno a casa nostra:
Tutti i link sono affiliati Amazon: se acquistate da qui, ci aiutate a portare avanti Pancake Eden, senza costi per voi.




