PANCAKE DI COMPLEANNO (TORTA PANCAKE)
- Stella
- 4 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Questi sono i nostri pancake di compleanno (torta pancake): alti, soffici e perfetti da impilare fino a creare una vera e propria torta.
Una ricetta speciale pensata per festeggiare occasioni importanti, ma anche per rendere speciale una mattina qualsiasi.
Vi spieghiamo passo passo come prepararli: base infallibile, consistenza da sogno e il topping perfetto per spegnere le candeline come si deve.

DOSI PER
10-12 pancake
INGREDIENTI
190 g farina 00
8 g lievito in polvere per dolci
1 g bicarbonato di sodio
40 g zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
120 g yogurt greco
140 g latte
25 g olio di semi
Q.b. Estratto di vaniglia (facoltativo)
Topping
125 g panna vegetale da montare (già zuccherata)
Q.b. Codette arcobaleno
Q.b. Sciroppo d'acero
PROCEDIMENTO
COME PREPARARE I PANCAKE DI COMPLEANNO (TORTA PANCAKE)
Mettete in frigorifero la panna vegetale, una ciotola capiente e le fruste dello sbattitore elettrico: serviranno ben fredde per montare alla perfezione.
In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito in polvere e il bicarbonato. Aggiungete anche lo zucchero e il pizzico di sale e mischiate gli ingredienti con una frusta a mano.
In una ciotola a parte versate le uova, lo yogurt greco, il latte, l'olio e l'estratto di vaniglia e mescolate fino ad amalgamarli completamente.
Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi e uniteli con una frusta a mano fino a quando l’impasto sarà appena amalgamato. CONSIGLIO: ci devono essere ancora piccoli grumi di farina nell'impasto, quindi resistete alla tentazione di mescolare troppo.
Preriscaldate una padella antiaderente a fuoco medio e ungetela in modo uniforme, aiutandovi con della carta da cucina.
Non appena sarà ben calda (temperatura ideale 180°C), versate 2 cucchiai di impasto sulla padella per formare i pancake. CONSIGLIO: una volta versato l’impasto in padella, allargatelo delicatamente con il dorso del cucchiaio per dargli una forma rotonda e regolare.
Quando la base sarà dorata (2 minuti), girate i pancake dall’altro lato con decisione facendo attenzione a non sbatterli troppo forte.
Cuocete per altri 2 minuti, fino a quando non vedrete più nessuna traccia di impasto crudo a lato dei pancake. Proseguite così fino a terminare l’impasto. CONSIGLIO: impilate i pancake uno sopra l’altro mentre attendete che gli altri finiscano di cuocere, per mantenere il calore e l’umidità.
Tirate fuori dal frigorifero panna, ciotola e fruste. Versate la panna nella ciotola fredda e montatela con le fruste elettriche alla massima velocità, finché non sarà ben soda: deve rimanere ferma anche capovolgendo la ciotola. Trasferitela in una sac à poche.
Impiattate i pancake a torre, aggiungete la panna montata, una pioggia di codette arcobaleno e sciroppo d’acero a volontà. BUON PANCAKE – DI COMPLEANNO :)
CONSERVAZIONE
I pancake cotti e completamente raffreddati si conservano in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico.